L’òtro dé

L'ótro déNon una storia locale nel senso specifico del termine, ma un viaggio nella memoria collettiva di un popolo e di una terra. Il libro ci accompagna nel recupero di un mondo che il tempo sta terminando di sommergere.

(di Antonio Carminati e Costantino Locatelli), Bergamo, 2012, 372 pagine.

 

La voce del Bugesera

La voce del BugeseraAntonia Locatelli di Fuipiano Valle Imagna, “Giusto del mondo” (di Antonio Carminati e Mirella Roncelli), Bergamo, 2012, 376 pagine.
Una monografia dedicata alla missionaria laica, originaria di Fuipiano in Valle Imagna, vittima del genocidio in Rwanda, realizzata dal Centro Studi Valle Imagna nel ventesimo anniversario della sua morte avvenuta a Nyamata il 9 marzo 1992.

 

Storie di emigranti

Percorsi e caratteri dell’emigrazione valdimagnina: la Vallée de Joux -Vaudois, Svizzera (di Antonio Carminati e Costantino Locatelli), Bergamo, 2003, 384 pagine.

 

 

 

Cìncali

Cìncali

Percorsi e caratteri dell’emigrazione bergamasca nella Svizzera interna – Aarau, Zurigo, San Gallo (di Antonio Carminati e Costantino Locatelli), Bergamo, 2005, 648 pagine.

 

 

 

Nel ferro e nel carbone (tomo primo)

Nel ferro e nel carbonePercorsi e caratteri dell’emigrazione bergamasca nelle fabbriche e nelle miniere del Belgio (di Antonio Carminati e Costantino Locatelli), Bergamo, 2006, 512 pagine.

 

 

 

Centro Studi Valle Imagna