• Bg by night

    Bg by night

    Venerdì 28 Agosto 2015
  •  Papa Giovanni l’emigrante più illustre                                                              -  11ottobre   S.Papa Giovanni XXIII°-

    Papa Giovanni l’emigrante più illustre - 11ottobre S.Papa Giovanni XXIII°-

    Domenica 11 Ottobre 2015
  • Giovani bergamaschi fuggono all'estero

    Giovani bergamaschi fuggono all'estero

    Lunedì 23 Dicembre 2013

Giovani bergamaschi fuggono all'estero

Dopo l’ondata migratoria di inizio secolo e quella del dopoguerra, ora l’Italia sta attraversando un nuovo esodo che riguarda soprattutto i giovani. Ragazzi altamente qualificati che scelgono l’estero per trovare lavoro e migliori aspettative di vita. Molti di questi passano negli uffici dell’Associazione Bergamaschi nel mondo che indirizza all’estero molti di questi giovani come spiega il direttore dell’ente Massimo Fabretti.

I DATI DELL’EMIGRAZIONE GIOVANILE 

Sono ben 2 milioni i giovani under 40 che hanno scelto la fuga dall'Italia nel 2010 e questo è l’ultimo dato disponibile incrociando i dati Aire (anagrafe degli italiani all’estero) e Istat. Un quadro desolante che rispecchia fedelmente come le prospettive per un giovane oggi siano oltre frontiera. In questi due milioni pronti alla fuga, 350 mila sono i ragazzi tra i 18 e i 24 anni e 600 mila quelli tra i 25 e i 34 anni e la fetta più consistente, ben 650 mila sono gli italiani tra i 35 e i 40 anni. e a fuggire sono giovani altamente qualificati, a guidare la classifica sono i medici che rappresentano più del 20% dei nuovi emigranti, seguiti da insegnanti delle scuole superiori, avvocati e architetti.